Diritto Civile, Commerciale, Societario - Concorrenza

Le aree generali di attività:

  1. A)Diritto Civile, Commerciale e Societario

 

Non sarà sfuggito che le notevoli specializzazioni acquisite sul campo, con decenni di esperienza in specifiche materie, anche di nicchia, sorgono dall’attività professionale tradizionalmente rivolta dallo Studio Legale Marvasi all’area del diritto civile, commerciale e societario.

In questo settore, gli oltre trenta anni di Avvocatura ad alto livello hanno consentito di formare un’esperienza formidabile con riferimento ai più svariati istituti giuridici.

Talune di queste esperienze, per la complessità delle questioni giuridiche affrontate, determina una particolare qualificazione dello Studio, che ha colto nelle relative materie importanti successi. Pensiamo - con riferimento alle problematiche propriamente civilistiche - a questioni successorie, a complicati regolamenti di proprietà immobiliari, a delicate dispute in tema di diritti basilari costituzionalmente garantiti, a questioni di responsabilità aquiliana.
Nel campo societario e commericale è di primissimo piano l'esperienza nel settore della crisi di impresa.
In team col Prof. Franco S. Toni di Cigoli (of counsel dello Studio, docente alla University of London ed all’Università di Padova) lo Studio ha patrocinato varie questioni davanti alla Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e con esperienza anche per questioni di concorrenza, in materia di consorzi ambientali, davanti alla Commissione UE.

Per circa un decennio (dalla metà degli anni Novanta ai primi anni del Duemila) lo Studio Legale Marvasi ha svolto attività di consulenza a favore di una importante holding nel settore informatico, assumendo un ruolo preponderante e trattando tutte le questioni di diritto civile, sia giurisdizionali, che contrattuali.

Nella contrattualistica, in particolare, l’esperienza del lavoro in team, con l’intervento di più professionisti specializzati per la verifica dei vari aspetti di una transazione negoziale, ha contribuito a determinare l’iniziativa che avrebbe dato vita a Legalpolo®, tramite il quale network lo Studio Legale Marvasi all’occorrenza ed al di là delle proprie specifiche competenze, è in condizione di offrire alla clientela, specie imprenditoriale, una visione multidisciplinare.

Notevole l’esperienza dello Studio anche nella gestione di patrimoni privati, anche in partnership con istituti bancari internazionali. Di rilievo, al riguardo, la rappresentanza in Italia (per circa venti anni) di una società di diritto svizzero, che ha compiuto investimenti in Italia, anche con realizzazione di fabbricati e transazioni immobiliari.

L’esperienza nell’area del diritto civile è completata, infine, da un’intensa attività svolta a favore di un istituto bancario e di una società del settore energetico verso soggetti loro debitori.