L'AVVOCATO TOMMASO MARVASI
0099

L’Avv. Tommaso Marvasi laureato in Giurisprudenza a pieni voti nel 1978 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, esercita l’Avvocatura a Roma da oltre un trentennio.

Cassazionista dal 1995 è altresì iscritto, dalla sua costituzione, al Registro dei Revisori Contabili.

Vanta una formazione di assoluto rilievo presso lo Studio dell’Avv. Prof. Domenico Barillaro, con consuetudine anche col Maestro di questi, l’insigne Prof. Arturo Carlo Jemolo («Ricordi, dottore, che ogni comparsa deve essere come una piccola monografia: deve contenere tutto»).

Nel 1981, assieme all’Avv. Giuseppe Pucci, ha costituito lo “Studio Legale Pucci & Marvasi”. Dopo un’esperienza come titolare di un proprio Studio, è stato chiamato a far parte, come partner, dello “Studio dell’Avv. Prof. Marcello Molè e Associati”.

Nel 1996 ha fondato l’attuale Studio Legale Marvasi.

L’Avv. Tommaso Marvasi – oltre che, in generale, di diritto civile ed amministrativo – si occupa prevalentemente di questioni inerenti l’ambiente, il diritto portuale (nel corso del 2010 ha proposto un ricorso al Tar del Lazio, in tema di criteri di formazione ed approvazione del bilancio delle Autorità Portuali, rappresentando sedici Autorità Portuali su un totale di ventitré in Italia: un vero e proprio primato) e le procedure concorsuali.

Significativa è anche l’attività relativa al diritto di famiglia, nel solco della tradizione dei Maestri, nella quale vanta anche importanti interventi dottrinari.

Tutta l’attività dello Studio Legale Marvasi è coordinata e diretta dall’Avv. Tommaso Marvasi: il quale dedica ad ogni singola pratica e ad ogni singolo cliente accettato dallo Studio la massima attenzione, nella consapevolezza e coscienza che anche la più piccola questione è di importanza fondamentale per la persona che la vive.

Intensa l’attività dottrinaria ed accademica.

 

Autore di numerosi articoli e monografie (si veda l’elenco completo nell’apposita pagina “Avv. Marvasi: pubblicazioni”) già nel 1978 era Redattore della Rivista scientifica “Il diritto ecclesiastico e rassegna di diritto matrimoniale”, pubblicando i suoi primi studi.

 

Docente di Diritto Privato presso la Libera Università degli Studi “San Pio V” di Roma (aa.aa. 2000/2003-2005/2007). Presso la stessa Università è stato, altresì, titolare del Corso “Istituti di Credito e procedure concorsuali” presso la Facoltà di Economia (aa.aa. 2003/2004, 2004/2005) e docente in Master.

 

Dall’anno accademico 2007/2008 ha un incarico di docenza, sempre di diritto privato, presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

È stato docente in Master presso l’Università degli Studi di Roma 2 “Tor Vergata”.

 

Dall’anno accademico 2010-2011 è anche titolare di un insegnamento nell’ambito del Corso Superiore di Specializzazione Universitario “Diritto e tutela dei minori” presso la Pontificia Università Lateranense, Institutum Utriusque Iuris, del quale è stato tra gli ispiratori e fondatori e che contribuisce a coordinare, quale membro del Comitato Scientifico.

 

Dal 2003 è coordinatore del “Centro Studi PolieCo di diritto ed economia dell’ambiente”.

 

Dal 2010 al 2012 è Vicario della Commissione Procedure Concorsuali presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e, presso lo stesso organismo, è anche componente della Commissione di Diritto amministrativo. È inoltre componente, presso il Consiglio Nazionale Forense, della Commissione Nazionale per l’Immagine dell’Avvocatura.

 

Ha organizzato e diretto il corso “Introduzione al Diritto Fallimentare” (maggio-settembre 2010) ed il “Corso di Diritto Fallimentare” (maggio-settembre 2011), promossi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, del livello di master universitari, per una offerta formativa complessiva di circa duecento ore di didattica (tra didattica frontale ed esercitazioni pratiche).

Attualmente è docente (diritto ambientale) presso la Facoltà di Giurirusprendenza dell'Università "La Sapienza" di Roma nel Master Universitario di II Livello in diritto privato europeo e della cooperazione diretto dal Prof. Guido Alpa.

Ha fatto parte anche di numerose Commissioni di studio ed ha ricevuto incarichi particolari e di prestigio in vari ambiti (si veda la pagina “Avv. Marvasi, incarichi”).

Presidente dell’Associazione “Zaleuco – giuristi romani” l’Avv. Tommaso Marvasi ha vasti interessi sociali e culturali.